10 itinerari per una vacanza a Pesariis con i bambini

Vacanza a Pesariis
Vacanza a Pesariis

Perché visitare Pesariis con i propri bambini?

Pesariis è conosciuto per essere il paese degli orologi. Tuttavia, non tutti sanno che questa frazione di Prato Carnico è una destinazione perfetta per i più piccoli: le opportunità offerte dal territorio, infatti, sono adatte tanto ai neonati quanto ai bambini di 10 anni. Le malghe e le cascate, innanzitutto, sono luoghi magici dove i bambini possono immergersi in un contesto da favola. Tra rilassanti escursioni, emozionanti cacce al tesoro e pomeriggi trascorsi in un bellissimo parco gioco, le opportunità di divertimento sono innumerevoli. Se i vostri bambini amano passeggiare nella natura, fare sport e scoprire sempre cose nuove, Pesariis è senza dubbio il posto che fa per voi!

Un rilassante soggiorno in famiglia a Casa Pesarina

Se scegliete di alloggiare nella Residenza turistico alberghiera Casa Pesarina, potete contare sui consigli di una vera esperta. Erika, infatti, è mamma di un bambino di due anni e particolarmente sensibile alle opportunità che il territorio offre alle famiglie. Siete pronti a lasciarvi guidare dalle indicazioni di chi ama la propria terra e vive ogni giorno l’emozionante esperienza di essere genitore? Regalate ai vostri piccoli un soggiorno indimenticabile: potrete godervi le bellezze della Val Pesarina e concedervi dei momenti speciali con tutta la famiglia.

I migliori itinerari per grandi e piccini

  1. Verso Osais
    Dalla chiesa di Pesariis parte un tracciato sterrato che scende verso il fiume. Al ponte, bisogna tenere la sinistra e proseguire in direzione est verso Osais. Il percorso è tutto in discesa o pianeggiante, quindi adatto anche a chi porta con sé il passeggino. Il fiume fiancheggia tutta la passeggiata, che dura 20 minuti; alla fine si trovano anche delle pozze in cui divertirsi. Attraversato nuovamente il ponte, si raggiunge l’abitato di Osais attraverso una stretta stradina.
  2. Verso Scjavrin
    Bisogna seguire innanzitutto l’anello delle malghe e la strada per Sella di Razzo, che si trova a 5 minuti di auto da Pesariis o 20 minuti a piedi. Oltrepassato il ponte, si prosegue costeggiando il fiume: qui è possibile fermarsi per assaggiare l’acqua o per un picnic. Dopo mezz’ora abbondante di cammino, mantenendo sempre la destra, si arriva a una grande radura con al centro uno stavolo e il fiume. Un posto bellissimo per giocare e fare il bagno.
  3. Percorso monumentale degli orologi
    L’orologeria pesarina scoperta in modo giocoso con un percorso guidato che si accompagna a una simpatica caccia al tesoro.
  4. Casera Razzo
    A 30 minuti di auto da Pesariis, nel bellissimo anfiteatro di Sella di Razzo, si trova una malga raggiungibile in auto. Qui si possono assaggiare prodotti di produzione locale e intraprendere una splendida passeggiata di quasi un’ora in direzione del monte Bivera. Il percorso è tutto pianeggiante e adatto ai bambini anche per il bellissimo panorama con le mucche al pascolo. La libertà di questo posto lo rende perfetto per corse e giochi.
    D’inverno, i due rifugi situati a poca distanza, mettono a disposizione gratuitamente bob e slitte per divertirsi sulla neve.
  5. Campi sportivi e da tennis a Pesariis
    Il primo è ad accesso gratuito e può essere utilizzato per giocare con i propri bambini; per il secondo basta richiedere le chiavi a Prato Carnico. Accanto c’è anche un piccolo parco giochi dove trascorre qualche ora di divertimento.
  6. Aplis
    A luincis di Ovaro c’è una struttura che ospita la vecchia segheria veneziana: la visita, molto interessante per i bambini, può essere seguita da una tappa al museo naturalistico e alla mostra faunistica. Nel complesso è presente anche un bel parco giochi attrezzato.
  7. Monte Zoncolan
    In estate, la funivia porta in quota dove si trovano alcuni rifugi e una malga aperta: il panorama è mozzafiato. In inverno, invece, il comprensorio offre due piste per slittino gratuite, sul versante di Ravascletto (a 15 minuti da Pesariis), e altre in quota, raggiungibili con la funivia o, in auto, da Ovaro – Lenzone.
  8. A Sappada
    A 30 minuti da Pesariis, si può trovare un parco sugli alberi all’entrata di Sappada. Le sorgenti del Piave sono un luogo misterioso e affascinante. In inverno, il vero protagonista è il pattinaggio sul ghiaccio. Da non perdere anche Nevelandia, splendido parco giochi sulla neve.
  9. Infine, è possibile recarsi con i propri bambini a Sauris, a 45 minuti da Pesariis, per passeggiare sulle rive del laghetto e fare un giro in carrozza con i cavalli. Sono consigliate anche Arta terme per un tuffo in piscina e Mauthen. Questa località dell’Austria, infatti, dista solo un’ora da Pesariis e ospita un parco giochi con piscina davvero molto bello.